Ostuni, torna “Viva viva la Befana” manifestazione giunta alla decima edizione

Si recupera questa sera (13 Gennaio 2019) nell’area mercato della Città Bianca, l’evento a cura del gruppo folk “Città di Ostuni”.

Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, ritorna “Viva Viva la Befana”, manifestazione giunta alla 10° edizione organizzata dal Gruppo Folk “Città di Ostuni” con il patrocinio del Comune di Ostuni – Assessorato al Turismo. “Viva Viva la Befana”, è una manifestazione culturale che permette ai bambini di riscoprire l’antica tradizione natalizia della festa dell’Epifania per ridare vigore a una figura come la Befana, molto sentita dai bambini delle generazioni precedenti.

Domenica 13 Gennaio 2019 dalle ore 17:00 presso l’area mercatale di Ostuni, si darà inizio a una vera e propria festa magica dedicata ai più piccoli, i quali potranno usufruire gratuitamente delle varie attrazioni che saranno presenti: giro in trenino, passeggiata a cavallo, giostrine, dolce golosità, palloncini e l’immancabile visita alla casetta della Befana che dispenserà un dono per ogni bambino.

Nel corso della serata si potrà assistere a spettacoli di giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, arte di strada e animazione per bambini, nonché al concerto di Pizziche, Tarante e Tarantelle dal Gargano al Salento a cura del Gruppo Folk Città di Ostuni.

Alle ore 21:00 si rievocherà l’antico rito di accensione del Gran Falò della Befana, uno spettacolo davvero suggestivo che si consiglia di non perdere. Il Falò, che brucia un fantoccio raffigurante la Befana, nell’immaginario collettivo della tradizione, aveva l’intento di lasciarsi alle spalle le brutte esperienze e le difficoltà dell’anno vecchio e dal rogo far rinascere la speranza che l’anno nuovo porti solo cose positive.

Non mancheranno i prodotti enogastronomici ostunesi come pettole, puccetedde, vin cotto, carne alla brace e ciambelle natalizie. La serata sarà dedicata al ricordo del socio Tommaso Loparco, scomparso prematuramente il 02 Gennaio 2017.

Le parole del Presidente del “Gruppo Folk “Città di Ostuni” Antonio Greco: “La nostra macchina organizzativa non si ferma mai e per questo siamo pronti per ripartire con il nostro bellissimo evento invernale, giunto alla decima edizione. Non sono stati pochi i sacrifici fatti negli anni per dare vita a questo progetto, ma grazie anche al costante sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ostuni, siamo riusciti anche quest’anno a realizzare questa manifestazione. Ci tengo a farvi notare come Viva Viva la Befana sia un evento ormai radicato nella tradizione ostunese.

Basti pensare che i bambini che parteciparono alla prima edizione del 2010, oggi si affacciano alla maggiore età! Per questo siamo enormemente soddisfatti ed orgogliosi del riconoscimento e degli apprezzamenti raccolti negli anni, i quali hanno confermato il nostro evento come un punto di riferimento della programmazione artistica natalizia della nostra città. Per questo mi auguro che, proprio come accaduto negli anni, ci sia una grande partecipazione dei cittadini ostunesi e dei paesi limitrofi.

E’ doveroso comunicarvi che in concomitanza con la 10° edizione di Viva Viva la Befana, si svolgerà il 2° memorial Tommaso Loparco, in ricordo del nostro socio scomparso prematuramente il 02 Gennaio 2017. Vi aspetto Domenica 6 Gennaio 2019 alle ore 17:00 presso l’area mercatale di Ostuni”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...