Massimo Donà

Ospite del secondo appuntamento, Massimo Donà che presenterà il suo libro “La filosofia dei Beatles”.

Questa sera nel chiostro di Palazzo di Città andrà in scena il secondo appuntamento della kermesse letterario “Un’emozione chiamata libro”. Ospite del secondo appuntamento, Massimo Donà che presenterà il suo libro “La filosofia dei Beatles”. Appuntamento alle ore 20.30

L’apparizione dei Beatles sulla scena musicale a inizio anni Sessanta non fu meno dirompente dell’avvento, nei primi decenni del Ventesimo secolo, delle correnti dadaiste, surrealiste, cubiste e futuriste nel campo delle arti visive, o delle innovazioni introdotte da Schoenberg, Stravinsky, Bartok e Satie nel mondo della musica colta.

I quattro di Liverpool irruppero sullo sfondo di uno stanco scenario, dominato da una produzione artistica ormai consumata e languida. Con la pura potenza dell’immaginazione, reinventando e ponendo le basi di un nuovo evo, colorato, utopistico, capace di un sincretismo radicale, i Beatles hanno cambiato per sempre non soltanto la musica, ma anche i costumi e la visione di intere generazioni. In questo saggio, il filosofo-jazzista Massimo Donà analizza quell’eterogeneo e variopinto insieme di testi, musiche, provocazioni e rivoluzioni che ha contribuito a creare una vera e propria filosofia dei Beatles.

Massimo Donà, filosofo e raffinato jazzista, è docente ordinario presso l’Università San Raffaele di Milano presso la Facoltà di Filosofia.