Notte di San Giovanni

24 giugno 2021 – Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano – Ostuni

Giovedì 24 giugno, in occasione della Notte di San Giovanni, la Cooperativa Sociale ONLUS Gaia Environmenral Tours organizza l’evento Notte di Luce, con il patrocinio del Comune di Ostuni e del Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano.È la notte più magica dell’anno, la notte illuminata da mille fuochi e dalle stelle, la notte in cui il sole sposa la luna dando il benvenuto alla stagione estiva.

Secondo la cultura pagana durante questa notte le fate si svegliano per preparare pozioni d’amore, le streghe si radunano sotto un albero di noci per i loro sortilegi e i fuochi dei falò allontanano gli spiriti maligni: tutto intorno la natura si riempie di magia.L’evento avrà inizio al tramonto e i partecipanti verranno accompagnati in un percorso naturalistico guidato, alla scoperta di riti e leggende che da secoli animano i racconti e le credenze popolari.

PROGRAMMA
Il percorso avrà inizio al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano e durerà circa 2 ore, a partire dalle h 19:00 ogni 45 minuti. I partecipanti verranno accompagnati al Santuario di Sant’Oronzo dove visiteranno la cripta del santo.A seguire inizierà la passeggiata naturalistica lungo l’antica mulattiera che costeggia il monte Morrone, attraversando ulivi, carrubi e querce. Lungo il percorso attori e cantastorie narreranno di riti e leggende che caratterizzano da sempre la notte di San Giovanni.

La passeggiata terminerà al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano con la visita della Grotta della Donna di Ostuni.L’evento si concluderà con una degustazione e i partecipanti attenderanno la notte di luci col naso all’insù: osserveranno il cielo con un astrofilo che mostrerà e racconterà la luna, i pianeti visibili e le stelle.

COSTO BIGLIETTO A PERSONA:
adulti € 12,00;
bambini fino a 5 anni gratis;
bambini da 6 a 12 anni € 6,00.
La prenotazione è obbligatoriaINFO E PRENOTAZIONI 3470042961 info@coopgaiatours.it